Mappa illustrata di Napoli
Client: Le Stanze del Principe, Your rooms in Naples B&B
I ragazzi de Le Stanze del Principe mi hanno contattata con l’idea di creare una mappa della città di Napoli interamente personalizzata.
Lo scopo era sì mettere a disposizione dei loro clienti una mappa con tutte le informazioni utili a scegliere cosa visitare della città, ma anche realizzare un “pezzo d’arredo” che completasse la collezione di quadri già presenti nel loro b&b.
Qualcosa non solo di utile ma che, nel tempo, potesse acquisire un certo valore affettivo.
La prima cosa che ho fatto è stata ricavare la cartina geografica di Napoli, servendomi di più livelli per ricalcare a mano la costa e le strade principali e secondarie.
Poi ho lavorato sul set di icone che avrebbe riempito la mappa. Con il cliente ho quindi stilato una lista di monumenti, palazzi, mezzi e luoghi di Napoli che non potevano passare inosservati. Ecco perché le icone, pur mantenendo uno stile semplice, conservano quei dettagli che le rendono riconoscibili.
A completare il tutto, legenda e QrCode – quest’ultimo servirà ai clienti per consultare la guida digitale, anch’essa interamente personalizzata per Le Stanze del Principe.
La mappa è infine stata stampata su tela canvas, formato 68×48 cm, e incorniciata.
Strumenti utilizzati
- Procreate
- Adobe Illustrator